Search results for " Calcio"
showing 10 items of 22 documents
Emergenza epidemiologica e obblighi di rinegoziare nei contratti del calcio professionistico.
2020
L’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha generato effetti devastanti sull’economia italiana, i quali sono particolarmente avvertiti nell’ambito del calcio professionistico. L’interruzione delle competizioni e l’incertezza sulla loro ripresa determina un blocco delle entrate, a fronte di costi che restano inalterati. Si profila perciò, per le società sportive, l’esigenza di rinegoziare i contratti con atleti e tesserati; esigenza che si traduce, per le parti del rapporto, in un vero e proprio obbligo basato sulla buona fede. Il lavoro prende in esame le soluzioni cui i Collegi arbitrali sportivi potrebbero pervenire nell’eventualità, piuttosto probabile, che sorgano contenziosi nel prossimo…
Dieta e prestazioni fisiche nei giocatori di calcio professionisti. L’individualizzazione in base ai ruoli ed ai carichi di allenamento e l’incidenza…
INTRODUZIONE Sebbene numerosi studi abbiano riportato che una dieta equilibrata è essenziale per migliorare la performance e i tempi di recupero in atleti professionisti, altri studi condotti su giovani giocatori di calcio di età compresa tra i 13-17 anni hanno evidenziato che l’introito calorico e la qualità dei macronutrienti non erano adeguati alla spesa energetica e alle razioni dietetiche raccomandate (Iglesias-Gutiérrez et al., 2008, Russell et al., 2011). OBIETTIVI Gli obiettivi del presente studio sono stati quelli di ottenere, elaborare e rendere note sia alla comunità scientifica che a quella degli sportivi, informazioni sulle varie metodologie di monitoraggio del dispendio energe…
Sport e disabilità psichica: una complementare strategia d’intervento
2010
L’attività motoria è nota essere in grado di migliorare la salute psicofisica dei soggetti con disabilità mentale (Hutchinson, 1999) ed, in particolare, il gioco del calcio risulta essere un importante veicolo d’intervento nella riabilitazione psichiatrica (Pringle, 2009). Lo scopo del presente lavoro è stato quello di studiare gli effetti della pratica del calcio sulla condizione prestativa e psicofisica in soggetti psicotici dopo 8 settimane di allenamento. Metodi: Hanno partecipato allo studio 10 soggetti in sovrappeso (età: 36±6 anni; peso: 77.44±13.60 Kg; altezza: 164.44±7.00 cm; IMC: 28.55±4.06), afferenti nell’anno 2008 alle strutture psichiatriche di Palermo e Provincia e la cui ido…
Assunzione di calcio e fattori di rischio comportamentali per la perdita di massa ossea in soggetti con o senza infezione da HIV residenti in un'area…
2012
Utilizzo dell'idrossido di calcio nelle lesioni cistiche. Caso clinico
2006
The impact of corruption on sport demand
2020
PurposeThe article presents an empirical analysis that evaluates the effects of a systemic corruption scandal on the demand in the short and the long run. In 2006, the Calciopoli scandal uncovered the match rigging in the Italian soccer first division. The exemplary sportive sanction of relegating the primary culprit to the second division imposed further negative externalities on the other clubs. Should we prefer the sportive sanction on the team or the monetary fines for the club?Design/methodology/approachWe estimated two log-linear models of the demand side (stadium attendance) using a fixed effect estimator, on two panel data set made of all the Italian soccer clubs in the first and se…
Fenotipo celular de las neuronas sensitivas afectadas en la ataxia de Friedreich
2016
Tesis Doctoral, 223 páginas, 64 figuras, 13 tablas.
Il management dell’ipersensibilità dentinale: dalla ricerca alla clinica
2014
Obiettivi. Scopo di questo lavoro è presentare le più recenti acquisizioni in tema di epidemiologia, diagnosi, eziopatogenesi e management clinico dell’ipersensibilità dentinale. Vengono inoltre descritti i prodotti disponibili per il suo trattamento e gli studi sperimentali e clinici condotti per valutarne l’efficacia. Materiali e metodi. Attraverso la banca dati Medline/Pubmed sono stati selezionati i lavori originali, le revisioni della letteratura e le linee guida pubblicate in lingua inglese e in italiano sull’argomento dal 2009 al 2013. Altre fonti sono state selezionate dai riferimenti bibliografici individuati. Risultati e conclusioni. Il management dell’ipersensibilità prevede il c…
Cationi metallici incorporati nei carbonati primari e pedogenici.
2004
Diversi cationi metallici, tra cui alcuni traccianti diagenetici e importanti contaminanti ambientali possono sostituire il calcio nella struttura della calcite o co-precipitare con essa. Scopo di questo lavoro è stato di investigare quali cationi metallici sono associati ai carbonati del suolo e di quantificarli. A tal fine, sono stati scelti cinque pedon evolventi su diversi litotipi e con un contenuto in carbonati piuttosto variabile. I campioni di suolo sono stati trattati con acido acetico 1M per permettere la dissoluzione selettiva dei carbonati e le soluzioni risultanti sono state analizzate per i seguenti cationi metallici: Ca, Cr, Mn, Fe, Co, Ni, Sr, Ba, Pb, U. Dai risultati si evi…
TERIPARATIDE NEL TRATTAMENTO DELL’IPOPARATIROIDISMO CRONICO GRAVE RESISTENTE A TERAPIA CON CALCIO E VITAMINA D
2017
L’ipocalcemia post-operatoria è la più frequente tra le complicanze della chirurgia tiroidea. Si manifesta in un’elevata percentuale di pazienti nel periodo post-operatorio immediato come ipoparatiroidismo transito-rio, e rimane in modo permanente soltanto nei pazienti che hanno subito una paratiroidectomia accidentale durante la tiroidectomia conformando un quadro di vero ipoparatiroidismo. Nella forma definitiva raggiunge un’incidenza compresa tra 0,2 e 32% a seconda del-le casistiche. Il rischio di sviluppare ipocalcemia post-operatoria dipende principalmente dall’indicazione chirurgica (i.e., rischio superiore per malattia di Graves, inferiore in caso di carcinoma tiroideo e di gozzo no…